fbpx

Come arredare un bagno lungo e stretto

Bagno lungo e stretto

La progettazione su misura degli spazi interni può essere molto gratificante. Soprattutto quando si parla di arredare un bagno lungo e stretto è importante riuscire a recuperare ogni centimetro disponibile, così da avere tutto il necessario a completa disposizione, senza sacrificare l’estetica.

Tante possono essere le soluzioni personalizzate e le misure da adottare per personalizzare la stanza. Vediamo insieme alcune idee e spunti creativi da cui trarre ispirazione per valorizzare l’ambiente.

Indice

5 soluzioni per arredare un bagno lungo e stretto

Quando si tratta di trovare soluzioni di arredo per un bagno stretto e lungo moderno è molto importante valutarne adeguatamente lo spazio disponibile, e soprattutto capire come posizionare sanitari e accessori per realizzare un progetto davvero efficace.

Ecco 5 consigli pratici per arredare un bagno stretto e lungo senza commettere errori:

Organizza gli elementi in linea

Bagno lungo e strettoDisporre tutti gli elementi sulla stessa parete può essere la scelta ideale. Una soluzione di design che consente di organizzare tutti i mobili e i sanitari in linea per assicurare alla stanza un aspetto più originale ed elegante, mantenendola in perfetto ordine. In una delle due pareti si potrà dunque posizionare ad esempio bidet, wc e lavabo. Vi rimarrà da scegliere con cura la disposizione di doccia e vasca, vediamo insieme in che modo nei prossimi due punti.

Arredare il bagno stretto e lungo con doccia

Per rendere l’ambiente più funzionale ed ottimizzare perfettamente gli spazi, la scelta ideale è quella di posizionare la doccia in fondo alla stanza in corrispondenza della finestra. Posizionarla nella zona di maggior ampiezza in fondo alla stanza ti permetterà allungare visivamente lo spazio. Puoi anche decidere di optare per l’aggiunta di mobiletti o ripiani e cassetti che occupino il bagno in lunghezza o consentano di sfruttarne l’altezza.

Posizionare ad esempio una cabina doccia con porta di cristallo sulla parete di fondo ti permetterà di valorizzare la stanza con un elemento di design, riducendo al minimo l’ingombro.

Bagno lungo e stretto

Bagno stretto e lungo con vasca

Bagno lungo e stretto
Credits: @youandme_beach_hotel

Un’altra soluzione di arredo per i bagni stretti e lunghi è l’installazione di una vasca rettangolare. Compatta e di piccole dimensioni, può essere posizionata ad incastro sotto la finestra, solitamente collocata nei due lati più corti. L’ideale per ottimizzare lo spazio disponibile senza creare ingombri e dare alla stanza un aspetto moderno. Optare per soluzioni su misura in questo caso può essere particolarmente efficace. Ad esempio scegliere una pedana al posto di un mobile su cui poggiare una vasca piccola, o, meglio ancora, optare per un modello personalizzato per completare l’arredamento in modo pratico e funzionale.

Sfrutta una pedana

Un’idea particolarmente utile per arredare un bagno lungo e stretto può essere quella di realizzare una pedana per sopraelevare la vasca collocata in fondo alla stanza. Una sorta di scalino che ti permetterà di ridurre le asimmetrie dell’ambiente, creando un’interruzione che renderà più equilibrati e ampi gli spazi.

Bagno lungo e stretto

Punta su colori chiari e superfici riflettenti

Bagno lungo e stretto
Credits: @_arch.g_ Clicca la foto e vai al progetto completo

Un ultimo, ma non meno importante, consiglio che puoi sfruttare per arredare il tuo bagno stretto e lungo riguarda colori e materiali. Prediligi tonalità chiare e superfici riflettenti o lucide per allargare gli spazi. Opta inoltre per una pavimentazione continua per far sembrare più grande la stanza e dare un senso di continuità.

L’ampia selezione di arredi per l’home spa di Dimhora, sempre consultabile online e nei nostri showroom, ti offre i migliori prodotti per realizzare i tuoi progetti. Oltre a 120 Centri di installazione presenti sul territorio, ti garantiamo un servizio clienti sempre presente con soluzioni rapide e convenienti.

Contattaci per trasformare i tuoi sogni in realtà e vivere i tuoi spazi all’insegna del benessere.

Segui @dimhora

Seguici e rimani aggiornato o taggaci e condividi con noi il tuo progetto. 

Continua a leggere:
Seguici o condividi:
Scroll to Top