Come si installa una vasca idromassaggio

Scegliere una vasca idromassaggio per la propria casa è un bel passo avanti, se vuoi migliorare il benessere di tutta la famiglia. Finalmente hai realizzato anche tu il sogno di acquistarla per concederti dei momenti di relax nel massimo comfort ed ora ti stai preparando alla sua installazione.

La vasca idromassaggio è tra gli arredi Spa più semplici da installare, ma se non hai ancora le idee chiare ecco le fasi che non devi assolutamente sottovalutare, scopriamole insieme.

Cosa serve per installare una vasca idromassaggio

Come avrai capito non dovrai installare la tua vasca idromassaggio da solo: se non hai conoscenze pratiche nella piccola edilizia è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore, che ti guiderà passo passo non solo nella scelta del dispositivo più adatto ma anche nelle operazioni di montaggio.

Un servizio competente e professionale ti offrirà tanti vantaggi: analizzando lo spazio a tua disposizione ti permetterà di scegliere innanzitutto tra diversi modelli di impianto, da quelli angolari, perfetti se vuoi concederti uno spazio di relax a due, a quelli rettangolari per accogliere un maggior numero di persone e permetterti di rilassarti insieme alla famiglia o con gli amici. Questo è solo il primo step per arrivare a chiarire tutti i tuoi dubbi, ora passiamo alla collocazione e installazione della struttura.

Come prepararti dunque all’arrivo della vasca? Vediamo tre passaggi fondamentali da considerare:

  1. Scheda Tecnica. Con la scheda tecnica del prodotto sotto mano avrai uno schema ben preciso da seguire per posizionare i vari componenti interni, installarla sarà un gioco da ragazzi!
  2. Impianto Elettrico. Dopo che avrai capito come posizionarla, sarà necessario predisporre un cavo elettrico o una scatola di derivazione, poi integrare l’operazione con la realizzazione di alcune opere murarie, dove queste risultano necessarie ovviamente. 
  3. Impianto Idraulico. La vasca idromassaggio è solitamente dotata di telaio e pannelli, pertanto dovrai eseguire un montaggio a pavimento, predisporre uno scarico e gli attacchi di acqua calda e fredda. E poi, assicurarti che tutta l’area di appoggio sia a bolla. 

Hai le idee più chiare, vero? Ora che hai capito quali sono le cose da sapere in fase di pre-installazione, passiamo alla pratica.Sei realmente ad un passo dal poter realizzare il tuo sogno, ma c’è ancora una domanda che sicuramente ti starai ponendo: come montare la vasca idromassaggio? Ecco qualche piccolo suggerimento per montare in modo corretto la tua spa per la casa. Seguici!

Come si monta una vasca idromassaggio

La vasca è arrivata, cosa devo fare?

  1. Apri l’imballaggio con cautela. L’imballaggio per motivi di trasporto potrebbe essere in posizione verticale. Aprilo senza usare taglierini o altri oggetti appuntiti, individua il fondo e verifica che sia integro, poi posizionalo in orizzontale.
  2. Collega gli impianti. È indispensabile una presa di corrente direttamente collegata ad un impianto a norma: un attacco elettrico indispensabile poiché interamente dedicato all’alimentazione del sistema di idromassaggio. Verifica che la valvola di scarico sia chiusa, individua le pompe e controlla che i connettori siano ben collegati.
  3. Esegui un test di prova. Terminati tutti i collegamenti con energia elettrica ed acqua dovrai fare un piccolo test di prova per assicurarti di aver eseguito ogni passaggio nel modo giusto e che non sia presente alcuna perdita. 
  4. Termina il montaggio.Ora è il momento di passare al fissaggio a pavimento, un’operazione che potrai eseguire attraverso l’ausilio di viti o tasselli che bloccano la struttura a terra.

Ci siamo quasi!  Ti manca soltanto il  montaggio dei pannelli intorno al perimetro della struttura, ricordati di utilizzare del silicone sanitario acrilico per evitare le infiltrazioni.

Sì, è vero, l’installazione è semplice, ma un lavoro a regola d’arte non può che essere seguito da un professionista. Con i nostri 120 Centri di Assistenza sul territorio abbiamo già installato moltissime arredi Spa. I nostri idromassaggio vengono sottoposti ad accurati test che ne verificano il corretto funzionamento delle componenti ed imballati in modo professionale con materiali antiurto per far arrivare i tuoi prodotti sempre integri.
Approfitta dei nostri consulenti per realizzare i tuoi progetti: contattaci e visita il nostro showroom per scegliere la vasca dei tuoi sogni. Ti aspettiamo!

back
back