fbpx

Via Val Lerone 21

16011 Arenzano (GE)

+39 010 912 63 94

Lun - Ven: 9:00 - 19:00

Sabato: 9:00 - 18:00

Cosa sapere prima di installare la vasca idromassaggio.

installare la vasca idromassaggio

Se stai pensando di acquistare una vasca idromassaggio, probabilmente ti stai ponendo diverse domande sull’installazione, come ad esempio: “Dove posso installare la vasca idromassaggio?” “Devo preparare il pavimento prima dell’installazione?” “È necessaria l’installazione professionale o posso farla da solo?” “Quali sono i requisiti elettrici necessari per l’installazione?” e “Quanto tempo ci vuole per installare la vasca idromassaggio?”.

In questo articolo, risponderemo a tutte le tue domande, così avrai le informazioni necessarie per installare la vasca idromassaggio in modo corretto e sicuro.

Indice

6 domande per installare la vasca idromassaggio.

La vasca idromassaggio può essere installata all'interno e all'esterno?

Le vasche idromassaggio sono progettate unicamente per l’uso interno, come in un bagno, una camera o un’area spa coperta. Esistono poi idromassaggi progettati per l’uso sia all’esterno che all’interno; sono le minipiscine o Spa, ed è importante notare che sono costruite con materiali e finiture specificamente progettate per resistere alle condizioni climatiche esterne. Se stai cercando una soluzione per l’outdoor, è più adatto quindi optare per una minipiscina.

installare la vasca idromassaggio

@quattrosuites – vasca Naxos

mini piscina fuori terra

@cadelmago – minipiscina Portocervo

È necessaria l'installazione professionale o posso farla da solo?

L’installazione di una vasca idromassaggio richiede una certa conoscenza e competenza in materia di elettricità, idraulica e carpenteria. Tieni in considerazione poi che un’installazione non corretta potrebbe causare problemi di sicurezza o danni alla vasca. Per questo l’installazione professionale è sicuramente la scelta migliore se non hai le competenze e l’esperienza necessarie per seguire ogni passaggio. 

In breve, un tecnico esperto sarà in grado di garantirti che la vasca sia installata in modo sicuro, funzionante e conforme alle normative vigenti. 

Quanto tempo ci vuole per installare la vasca idromassaggio?

Il tempo di installazione di una vasca idromassaggio può variare a seconda delle dimensioni della vasca e della complessità del lavoro da svolgere. In genere, per un’installazione standard in una stanza già predisposta alle connessioni elettriche e idrauliche necessarie, dove non siano presenti criticità, l’installazione può richiedere massimo 3 ore di lavoro. 

Devo preparare il pavimento prima dell'installazione? Se sì, come?

Esatto, prima di installare la vasca idromassaggio è importante preparare il pavimento in modo che possa sostenere il peso della vasca, dell’acqua e delle persone che la utilizzeranno. Inoltre il pavimento deve essere a bolla e sufficientemente resistente per evitare eventuali danni alla vasca o pericoli per chi la userà.

Poi, ti consigliamo di pavimentare l’area di appoggio in modo che eventuali movimentazioni della vasca risultino agevoli e non determinino impuntamenti che ne precludano lo spostamento. Infine è importante non lasciare “al grezzo” l’area di appoggio.

Quali sono i requisiti elettrici necessari per l'installazione?

I requisiti elettrici per installare la vasca idromassaggio possono variare a seconda del tipo di modello e dell’uso previsto. In generale, è importante che l’impianto elettrico della tua casa o struttura sia adeguato alla potenza richiesta dalla vasca e che sia presente un circuito elettrico dedicato. 

Dovrai inoltre assicurarti che l’impianto rispetti le normative di sicurezza elettrica, come ad esempio l’utilizzo di interruttori onnipolari e differenziali, il collegamento equipotenziale e l’adeguata messa a terra dell’impianto.

Quali sono i requisiti idraulici necessari per installare la vasca idromassaggio? Posso farla io o ho bisogno di un idraulico?

Gli standard per l’installazione idraulica dipendono dal tipo di vasca idromassaggio che si vuole installare. In generale, l’installazione idraulica richiede conoscenze tecniche specifiche e dovrebbe essere svolta da un idraulico professionista per garantire la massima sicurezza e conformità alle normative.

Speriamo di aver risposto a tutte le tue domande per installare la vasca idromassaggio. Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, inviaci le tue domande su Instagram o Facebook, ti risponderemo nei prossimi articoli. Altrimenti, entra subito in contatto con le nostre consulenti, saranno felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Realizza il tuo sogno

Con i nostri consigli in poco tempo potrai realizzare il tuo sogno: contattaci per avere tutte le informazioni più utili sui modelli del nostro catalogo e scegliere quelli perfetti per la tua casa o struttura ricettiva, ti aspettiamo!

Continua a leggere
Segui @dimhora

Seguici e rimani aggiornato o taggaci e condividi con noi il tuo progetto. 

Seguici o condividi:
Torna in alto