Trascorrere un quarto d’ora all’interno della cabina finlandese non è soltanto un’esperienza rilassante. Sempre più amanti del wellness e del benessere, infatti, usano la sauna per dimagrire, sfruttando gli effetti del calore e della sudorazione per perdere qualche chilo.
Ma è vero che la sauna fa dimagrire? E in che modo è possibile prendersi cura della linea con questo particolare trattamento?
Vediamolo insieme.
Come dimagrire con la sauna
Il principio di funzionamento della sauna si perde nella notte dei tempi ed è piuttosto semplice: il calore favorisce la sudorazione e l’attività cardiaca, rilassa i muscoli e apre i pori della pelle.
Quando si esce dalla cabina e ci si rinfresca con una doccia rigenerante si prova una sensazione di purezza e relax davvero unica: la naturale perdita di liquidi ti farà sentire subito più leggero e in forma!
Il più immediato effetto che otterrai sulla linea sta proprio nella possibilità di espellere liquidi in eccesso per effetto del calore e della sudorazione intensa, a tutto vantaggio della perdita di peso.


Più che dimagrire con la sauna, è possibile ottenere diversi effetti benefici sulla linea, vediamo insieme quali sono.
Gli effetti della sauna sulla linea
Se cerchi di dimagrire con la sauna, di sicuro ti farà piacere sapere che ogni seduta in cabina può essere un valido aiuto per la linea. Ti abbiamo voluto segnalare almeno tre dei principali effetti benefici che potrai ottenere da questo trattamento, ecco quali sono:
- Aiuta chi fa sport. Non è un caso che palestre e centri fitness mettano a disposizione dei propri clienti saune e bagni turchi. Una seduta in cabina ha infatti diversi effetti benefici per il corpo. Uno dei più importanti è certamente il miglioramento dell’attività cardiovascolare. Recenti studi hanno calcolato che, dal punto di vista dei risultati sul colesterolo, quindici minuti in un ambiente di 90°C hanno un effetto analogo a quello di un moderato esercizio fisico. Se pratichi sport questo è sicuramente un beneficio da tenere in considerazione, che può aiutarti a migliorare le prestazioni durante l’allenamento. Non solo: l’effetto del calore ti aiuta a distendere i muscoli, per questo si consiglia spesso di concludere una sessione di palestra con una seduta rilassante in cabina.


- Combatte la cellulite. La sauna aiuta anche a combattere gli inestetismi della pelle. Il calore, dilatando i pori, ti permette di espellere tossine e liquidi in eccesso, contribuendo a rendere la tua pelle più liscia ed elastica. Un vero toccasana se cerchi un modo naturale e al tempo stesso rilassante per combattere ritenzione idrica e cellulite!


- Accelera il metabolismo. Le alte temperature della cabina finlandese ti offrono anche un terzo grande vantaggio se intendi perdere peso. Il calore e la maggiore attività del sistema cardiaco accelerano il metabolismo, un effetto molto importante per chi segue una dieta dimagrante. Quindi la sauna fa dimagrire? Può di sicuro aiutare: se associata ad una dieta equilibrata e alla giusta frequenza ti permette certamente di bruciare molte più calorie.


Se non ami il calore eccessivo, oggi sono disponibili anche diversi modelli di saune a infrarossi, ideali anche da installare in casa, che ti consentono di godere di un trattamento di benessere senza bisogno di riscaldare eccessivamente l’ambiente.
Che tu voglia perdere peso con la sauna o scoprire tutti i segreti di questa tradizione secolare, contattaci: siamo a completa disposizione per darti i nostri preziosi consigli e aiutarti a sfruttare i benefici della famosa cabina finlandese.