logo dimhora

Idee per home SPA

Un sogno che si realizza. La tua nuova terrazza vista acqua!

terrazza-spa

Tutti sognano una grande terrazza vista mare. Lo sguardo che si perde all’orizzonte e tu a rilassarti e a sognare ad occhi aperti. Ma quando il mare non c’è? Si può fare addirittura di meglio, e portarlo nella propria terrazza. Come? Creando nello spazio esterno di casa un piccolo o grande angolo dedicato al tuo personale benessere e installare una minipiscina!

Prova a immaginare il piacere estremo e impagabile di avere a portata di mano un pezzo di mare tutto per te, con dentro anche i benefici dell’idromassaggio. Un luogo magico in cui rifugiarsi e rilassarsi e dove accogliere amici e familiari per un elegante aperitivo in costume da bagno.

Si può fare!

Adesso che lo hai visualizzato possiamo cominciare dicendo che realizzare tutto questo è molto più semplice ed economico di quanto tu possa immaginare. E che è una cosa assolutamente fattibile.
Certo, ci sono vincoli, regole, spazi da organizzare e da rivedere. Ma trattandosi di un bene rimovibile non è necessario chiedere permessi. Per mettersi al riparo da possibili sorprese è però consigliabile consultare un professionista esperto o contattare gli enti preposti del proprio Comune di residenza ed esser così sicuri di agire nel rispetto di tutte le normative vigenti e, nel caso di un condominio, informare l’Amministratore verificando l’esistenza di eventuali impedimenti. Ma pensa a quando tutto sarà diventato realtà. E finalmente potrai aprire la porta finestra della tua casa, prendere lo slancio, tuffarti e nuotare verso una nuova dimensione tutta dedicata al benessere e alla cura di te!

Lo spazio non è un problema.

Quanto è grande il tuo spazio esterno? Qualunque sia la dimensione, le possibilità di regalarsi un personale angolo wellness sono davvero infinite. Bastano pochi metri quadrati per trasformare una semplice terrazza in un piccolo paradiso di relax e rigenerazione.
Cambiano le forme e le dimensioni, cambiano le funzioni e le dotazione tecnologiche. Ma c’è sempre la soluzione perfetta per armonizzarsi con le tue esigenze ed esaltare il design del tuo nuovo ambiente trasformandolo in una confortevole SPA.

terrazza-spa

Tutto casa e piscina.

Con la tua terrazza rinnovata e irresistibile dovrai iniziare a disdire un po’ di impegni perché non vorrai più allontanarti dal tuo paradiso di benessere.
Partiamo dalla scelta della struttura e dello stile da dare all’ambiente. Minipiscina idromassaggio o piscina nuoto controcorrente? Per adesso non poniamoci limiti e lasciamo nuotare la fantasia!

In una minipiscina idromassaggio si concentrano il piacere e il divertimento di un tradizionale bagno in piscina e gli straordinari benefici e le migliori funzioni di una moderna vasca idromassaggio. Lo spazio necessario per l’installazione può essere davvero ridotto e modulato sull’ambiente destinato ad accoglierla. Dalle forme rigorose delle minipiscine rettangolari e quadrate, più versatili e facili da posizionare anche in spazi più ristretti, alle soluzioni circolari che diventano protagoniste dello spazio ridisegnandone lo stile.
Si può decidere per una soluzione freestanding e personalizzare il look della propria minipiscina scegliendo la scocca esterna che meglio si adatta al gusto e al contesto. Oppure valutare la possibilità di una minipiscina incassata, che nel caso di una terrazza necessita di condizioni particolari e di qualche attenzione in più, ma ripaga di tutti gli sforzi progettuali con la sua estetica raffinata.
Ma perché pensare in mini quando c’è tutto lo spazio per sognare in grande?

terrazza-spa

Le piscine nuoto controcorrente possono trasformare una terrazza in uno specchio d’acqua tutto per te in cui nuotare senza mai fermarsi. Una struttura innovativa dai benefici straordinari, perfetta per le persone dinamiche e sportive che vogliono concedersi il piacere rilassante e rigenerante di una bella nuotata e favolosa anche per immersioni total relax grazie alle funzionalità idromassaggio e alle tante innovazioni tecnologiche.
Riesci a immaginare qualcosa di più appagante di una moderna swim SPA allestita in terrazza? Potrai fare attività e ritrovare la forma e il benessere perfetto senza uscire di casa, oppure allenarti alla pigrizia, e condividere questo grande spazio con i tuoi ospiti per sorprenderli e divertirti insieme a loro.

terrazza-spa

Prima si pesa.

Ora che abbiamo valutato quali forme sinuose e avvolgenti avrà il tuo dispositivo perfetto è tempo di tornare con i piedi per terra, anzi in acqua, e cominciare a capire come realizzare il tuo progetto di Terrazza SPA.
La prima cosa da fare è la prova di carico. Significa valutare la tenuta della superficie su cui poserà la struttura e stabilire quanto peso sia in grado di sostenere. Per questo è importante affidarsi a una ditta specializzata o a un professionista, ingegnere strutturale, architetto o geometra, che oltre a verificare la capacità del terrazzo di reggere il peso della minipiscina con tanto di acqua e ospiti, possa valutare anche l’eventualità di praticare un vano nel pavimento del terrazzo per una possibile soluzione a incasso. Ah, e anche verificare che la superficie sia perfettamente in piano, perché spesso non è così!

Poi si posa.

Abbiamo raccolto, anzi fatto raccogliere, tutta la documentazione tecnica relativa al nostro edificio e svolto le prove necessarie a determinare il peso di sopportazione del nostro terrazzo. La portata di un terrazzo solitamente è di 400 kg al metro quadrato, ma sono stime che vanno sempre verificate perché variano in base alle condizioni dell’immobile, ai materiali costruttivi e al contesto strutturale. Ma è un dato che in ogni caso non può diventare un limite, perché tutto può essere superato con la scelta di materiali più o meno leggeri o di accorgimenti che aiutano a distribuire meglio il peso del dispositivo scelto.
Per installare la tua minipiscina va poi verificata la presenza delle utenze necessarie all’impianto, ovvero l’alimentazione elettrica e idrica e lo scarico delle acque.
Allacciato e messo tutto in sicurezza con l’aiuto di professionisti qualificati che possano garantire la tenuta dell’impianto e la conformità alle normative, è arrivato il momento di testare il funzionamento. E tutto è finalmente pronto per la tua immersione di benessere. 

Lontani da occhi indiscreti.

Non vedevi l’ora di poter finalmente godere del tuo favoloso angolo wellness. E la prospettiva di poterlo fare praticamente tutti i giorni dell’anno ti manda davvero in visibilio. Esci di casa in costume e assapori l’istante del tuo primo tuffo. Poi ti guardi intorno e realizzi che c’è il rischio fondato di dover condividere i tuoi momenti di relax con gli sguardi e le occhiate dei tuoi vicini più indiscreti. Nessun problema.
Se la tua terrazza è esposta o confinante con altri spazi abitati, ricordati di progettare la tua zona wellness predisponendo gazebo, ombrelloni, pannelli o anche piccoli aree verdi che possano proteggere la tua privacy e contribuire così a creare un ambiente suggestivo e invitante in cui non vedrai l’ora di rifugiarti dopo una stressante giornata di lavoro o una sfiancante attività sportiva.

terrazza-spa
terrazza-spa

Sei pronto a passare all’azione o a goderti la pigrizia più rigenerante che ci sia?
La tua nuova terrazza SPA sta aspettando solo te!

Articoli simili

Cerca
back
back