fbpx

Nuoto controcorrente: ecco come funziona.

Se la tua passione è il nuoto probabilmente avrai già sentito parlare delle piscine nuoto controcorrente: modelli di grandi dimensioni che racchiudono tutti i benefici dell’acqua, sia per chi vuole allenarsi che per chi vuole rilassarsi.

Cos’è la tecnologia controcorrente?

Si tratta di un sistema capace di ricreare una corrente simile a quella di un fiume, che è in grado di opporre una resistenza nettamente superiore rispetto ad un normale flusso di erogazione.

Ma come funziona esattamente il nuoto controcorrente e perché utilizzarlo? Scopriamo insieme in che cosa consiste questo sistema e quali sono i principali vantaggi.

Come funziona la piscina con nuoto controcorrente.

Per capire come funziona una minipiscina con nuoto controcorrente iniziamo analizzarne le componenti. Queste piscine sono dotate di un’elettropompa monofase o trifase che immette in vasca un flusso d’aria regolabile attraverso un bocchettone.

mini piscina nuoto controcorrente dimhora

Tramite un pulsante è possibile regolare l’erogazione del getto, modulandone intensità e potenza. Il principio su cui si basa la tecnologia controcorrente è quello di utilizzare la pompa per aspirare l’acqua e poi respingerla subito dopo con una pressione più intensa.

mini piscina nuoto controcorrente dimhora

Un sistema che consente di nuotare in modo continuo e di allenarsi con più efficacia. Grazie alla regolazione del flusso d’aria è possibile infatti aumentare o diminuire l’intensità dello sforzo e scegliere diversi ritmi da alternare durante ogni sessione. 

Regolando al minimo il flusso dell’aria, invece, si può beneficiare di un piacevole effetto idromassaggio. Proprio grazie alla possibilità di impostare a piacimento la potenza del getto, si ottiene il vantaggio di riuscire a gestire al meglio le vibrazioni emesse per trarne massimo vantaggio e godere di un massaggio personalizzato. 

Si possono così avere a disposizione in una stessa vasca le funzionalità di una normale piscina, sfruttando al tempo stesso la tecnologia del nuoto controcorrente.

Allenarsi con il nuoto controcorrente consente di personalizzare ogni sessione, scegliendo velocità del flusso e tempistiche qualora si voglia mantenere una velocità costante.

Capire come funziona il nuoto controcorrente è il modo migliore per fare un investimento consapevole e sfruttare la piscina per allenarsi senza spostarsi da casa propria, ottimizzando gli spazi a disposizione.

mini piscina nuoto controcorrente dimhora

Consulta il nostro catalogo online dedicato alle minipiscine controcorrente: troverai un’ampia scelta di prodotti che ti consentiranno di gestire al meglio i tuoi momenti di relax e gli allenamenti, ideali per la tua casa o struttura ricettiva.

Continua a leggere:

Seguici o condividi:
Torna su