StoriediSpa: l’arte dell’accoglienza nella sua espressione più alta a Hortus Conclusus, nel cuore antico di Siena.

Siamo dentro un sogno diventato realtà: l’idea di un giardino segreto medievale incastonato in un antico palazzo del 1200 che diventa la sublimazione del concetto di accoglienza e benessere e che trova nei prodotti Dimhora la congiuntura perfetta per un’indimenticabile esperienza di total relax!

Per chi mastica un po’ di storia, un po’ di latino o per chi è totalmente a digiuno di entrambe le cose, è d’obbligo cominciare a raccontare questa storia di benessere partendo dal nome del protagonista. Hortus Conclusus è come venivano un tempo chiamati i giardini chiusi e recintati, di solito di piccole dimensioni. Un’usanza risalente ai tempi del Medioevo, perlopiù legata a monasteri e conventi, perché era lì più che altrove che questi spazi ristretti racchiusi da alte mura venivano sfruttati per coltivare piante e alberi a scopo alimentare e medicinale. Luoghi di raccoglimento e di meditazione dunque, ma anche di cura e di sostentamento per l’anima e il corpo, vista la specifica funzione che svolgevano.

Tralasciando tutti i significati simbolici e mistici dell’hortus conclusus d’epoca medievale, come il richiamo al Giardino dell’Eden, proviamo a immaginare per un attimo a un luogo della nostra penisola particolarmente indicato per ospitare queste suggestioni storiche e trasformarle in esperienza da assaporare e da rivivere oggi. Inevitabile pensare a Siena, al suo Palio, alle tradizioni così vive legate alle sue contrade e ai suoi fasti antichi.
Ed esattamente qui, a pochi passi da Piazza del Campo, all’interno di un antico palazzo, nasce la Luxury Suite Hortus Conclusus, che esprime l’idea originale del suo creatore e proprietario in una struttura ricettiva di grandissima suggestione.

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

Prima di essere accolti e di compiere questo ideale salto indietro nel tempo ci informiamo strada facendo per non farci trovare impreparati. Qui a Siena le Contrade sono una cosa seria e non possiamo non sapere sotto quale bandiera si trova la struttura che cerchiamo.
Siamo all’interno della Nobile Contrada del Nicchio e l’atmosfera che si respira nelle piazze e nei vicoli che attraversiamo è davvero elettrizzante. Varchiamo la soglia del palazzo e siamo finalmente pronti a immergerci nella storia di questo incredibile giardino in una stanza che il nostro ospite non vede l’ora di raccontarci.

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

Mi occupo di restyling, ristrutturazione, home staging e locazione di immobili destinati a locazione turistica su Siena e Firenze da 12 anni. Nel 2019, dopo anni di ricerche, ho finalmente trovato questo piccolo immobile che perfettamente si confaceva al mio sogno di realizzare un giardino dentro un palazzo medievale, un Hortus Conclusus appunto! Così ho ristrutturato tutto, puntando sulla più alta qualità dei materiali. E ho creato il mio giardino nella camera: l’albero è un pezzo originale di castagno, abilmente lavorato da un artigiano e da una sarta, che ha realizzato a mano le foglie e i fiori di seta. Mio suocero, maestro dell’arte della lavorazione del marmo, ha realizzato la struttura intorno alla vasca in pietra e travertino così che assomigli a un laghetto, alla maniera dei giardini segreti che hanno ispirato questo mio progetto.”

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

Seguendo il suo racconto siamo entrati in punta di piedi in questo originalissimo giardino, e il colpo d’occhio è davvero spettacolare, anche grazie all’effetto dei mattoni a vista, che aprono squarci temporali sulla storia antica di questo edificio. Ogni angolo è studiato con grandissima cura, e se è vero che sono i dettagli a fare la differenza ecco come con pochi originali tocchi e con un senso del gusto particolarmente spiccato si possa creare un vero e proprio giardino in una stanza, con tanto di laghetto.

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

Che, anche se siamo distratti da questo contesto così particolare, ha subito per noi un aspetto decisamente familiare. L’ospite ha notato il nostro sguardo illuminarsi e ci spiega subito il perché della sua scelta.

“Una vasca tonda come la Pantelleria era la soluzione ideale per come avevo immaginato questo spazio: la rappresentazione perfetta di un laghetto nel mezzo di un giardino!”

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

Poi continua, spiegandoci come sia rimasto impressionato dall’eccellente rapporto qualità prezzo e dall’ampia possibilità di scelta che lo ha portato a orientarsi su questa nostra vasca idromassaggio circolare così elegante e versatile. Una vera e propria isola di relax e benessere che rende ancora più intensa e appagante la pace che si deve provare soggiornando in questo giardino chiuso. è una vera magia quella che il titolare della struttura ricettiva che ci ospita è riuscito a realizzare. Una location unica che porta l’accoglienza a un livello superiore, e che riesce quasi a trasformarla in luogo dello spirito, concretizzando quella visione che ha portato alla scelta di un nome così evocativo. Si accende, quando gli riconosciamo questo eccezionale merito, e ci parla ancora della passione che lo ha animato.

storiedispa-hortus-conclusus
storiedispa-hortus-conclusus

“Volevamo offrire qualcosa in più di un semplice appartamento in affitto a turisti! Un’esperienza nel cuore di Siena! E volevamo regalare uno spazio non convenzionale dove rilassarsi, uno spazio che uno non si immaginerebbe di trovare in una palazzina medievale del 1200.”

Sorprendente è senza dubbio la parola chiave di questa esperienza di ricettività che abbiamo sperimentato. Torniamo a casa dopo la breve vacanza senese con negli occhi tutta la bellezza di una città dal fascino irresistibile, e con un pensiero fisso nella testa. Per quanto belli e suggestivi possano essere i luoghi che visitiamo, e Siena è senza dubbio in cima a questa classifica, scegliere di soggiornare in posti speciali come quello che abbiamo conosciuto può davvero rendere l’esperienza di viaggio ancora più piena e intensa, facendola diventare indimenticabile.
E tra le tante esperienze di benessere che ci piace raccontare, siamo davvero felici di aver contribuito al successo di un progetto così originale e ambizioso come Hortus Conclusus, e di poter così aggiungere questa avventura alle nostre StoriediSpa a lieto fine!

Hortus Conclusus sarà d’ispirazione per il tuo prossimo progetto benessere?

back
back