Ecco un Agriturismo che più Agri non si può, dove tutto l’amore per il territorio si esalta nei suoi 12 ettari tra seminativi e oliveti, e dove la tradizionale accoglienza salentina si esprime in una suggestiva struttura ricettiva che anche grazie a Dimhora offre un’esperienza di benessere completa e appagante per tutti i sensi.
L’infinita bellezza del Salento è un’emozione che arriva dritta in fondo al cuore.
Lu sule, lu mare, lu jentu, come dicono qui, ma anche la gente sorridente e ospitale, la cucina dai mille sapori, i panorami spettacolari, le antiche storie e la cultura millenaria.
Chi è alla ricerca di un luogo dove stare bene non può proprio fare a meno di venire da queste parti. E tra le tante straordinarie parti di cui si compone il Salento, quella dove sorge Tenuta Carrino è sicuramente una delle più affascinanti e ricercate, oltre che una delle più frequentate nel periodo estivo.
Siamo a pochi passi da Porto Cesareo e dalla bellezza ipnotica delle sue spiagge bianchissime, immersi in una macchia mediterranea che sembra rivelarci la sintesi perfetta di questo territorio dalla doppia anima. Da un lato l’antica cultura contadina delle tradizionali masserie, con la loro vocazione per la terra e i suoi frutti, che a tavola promettono autentiche rivelazioni. Dall’altra quell’attitudine all’accoglienza che ha trasformato il Salento in una delle mete turistiche più amate da chi cerca esperienze autentiche e di qualità. Quando arriviamo all’ingresso di questa struttura ricettiva a conduzione familiare ad accoglierci c’è tutta questa energia, condensata nelle parole dei nostri amabilissimi ospiti.
“Il progetto di Tenuta Carrino nasce dall’idea di dare nuova vita a un casale agricolo degli anni sessanta per trasformarlo in realtà ricettiva, che abbiamo inaugurato nel 2001, portandoci dietro quell’eredità rurale dell’impianto originale. Ci piace pensare la nostra struttura a due finestre, una sul mare una naturalistica.”
E allora proviamo ad affacciarci, e scopriamo di essere effettivamente a 500 mt dalla caratteristica penisola della Strea e a pochi passi dalla meravigliosa costa Jonica. E intorno a noi si estendono ettari di terre coltivate pronte a regalare tesori che renderanno il nostro soggiorno ancora più piacevole.
“La filosofia dell’azienda è lavorare interamente con prodotti coltivati sul posto. Così immaginiamo che tradizione, cultura e qualità possano concentrarsi in uno solo boccone! Ed è quello che effettivamente accade alla nostra tavola. Mettiamo grande attenzione anche nella scelta dei prodotti che coltiviamo. Ad esempio quella di riproporre grani antichi, ossia varietà di grano del passato tipiche della zona e rimaste autentiche e originali come il grano Senatore Cappelli.”
Se il benessere a tavola è garantito da questa maniacale attenzione per le materie prime e per la filiera cortissima, l’atmosfera che avvolge tutta la struttura e le sue camere intime e confortevolissime non è assolutamente da meno. La cura per i minimi dettagli e l’amore per l’accoglienza che si respirano qui rendono l’ospitalità di Tenuta Carrino davvero esclusiva e familiare. Un ottimo rifugio per chi cerca privacy e tranquillità anche in piena stagione per la distanza dai centri e dal caos estivo, ma in una posizione fortemente strategica che permette agli ospiti di non perdere nessuna delle tante attrazioni del territorio usufruendo anche di servizi esclusivi organizzati dallo staff.
Quella in cui siamo capitati è veramente una bellissima oasi di pace, rifugio perfetto per il corpo e per la mente. E in giardino, immersa nel verde della campagna salentina, ecco anche un’accogliente area solarium con piscina di 40 metri perfetta per il relax e il divertimento.
Insomma, cosa si può chiedere di più per una piena e appagante esperienza di benessere?
Ma che domande… una accogliente e rigenerante vasca idromassaggio Dimhora!
I titolari della Tenuta sembrano averci letto nel pensiero e ci guidano senza ulteriori indugi verso l’ingresso della suite Il Melograno, che offre agli ospiti della struttura un’esperienza di benessere assoluto che anche noi, nel nostro piccolo (o grande, a seconda dei punti di vista), abbiamo contribuito a ricreare.
Ci affacciamo nella stanza per specchiarci nella luminosa bellezza della nostra vasca idromassaggio San Michele, un vero e proprio gioiello di design con allestimenti top di gamma che ne fanno uno dei modelli più apprezzati e acquistati del nostro catalogo.
Un nido di benessere per due, nel quale ci asteniamo dal tuffarci perché a noi è stata assegnata un’altra stanza. E mentre la visita prosegue, i nostri ospiti non perdono occasione per raccontarci come nella loro struttura abbiano voluto celebrare in ogni dettaglio quello che viene spesso definito il mantra salentino per eccellenza, ovvero il gusto della vita lenta, da assaporare ascoltando i tempi della natura.
Nel vortice dell’età contemporanea che stiamo vivendo, ci dicono con un sentimento davvero sincero, rallentare sembra essere l’unico antidoto per l’esaurimento da stress lavorativo.
“Per questo l’azienda ha preso a cuore l’etica del lavoro e la salute mentale. Il casale offre già una finestra completamente naturalistica fuori dalla città donando pace e relax agli ospiti, ma la scelta di creare una suite con vasca idromassaggio ha portato quel valore aggiunto che consente ai nostri ospiti di riconnettersi con se stessi coccolando il corpo e la mente.”
A questo punto non rimane che abbandonarsi a tutto questo benessere che ci circonda, non prima però di aver domandato ai titolari della struttura cosa li abbia spinti a scegliere Dimhora per i loro servizi wellness.
“La scelta di affidarsi a Dimhora è stata semplicissima. Qualità, stile e disponibilità erano completamente in linea con le nostre esigenze e le nostre aspettative. I prodotti hanno uno stile semplice e moderno e si adattano a tutte le tipologie di strutture; la qualità è altissima e garantita. E a corollario di tutto questo abbiamo davvero apprezzato la disponibilità e la cordialità degli operatori, efficaci e puntuali come è raro trovare.
Tra i tanti angoli di benessere di cui è così ricca la nostra Italia, questo che abbiamo visitato ci ha regalato emozioni davvero fortissime. Sarà la magia del Salento, saranno gli scorci caraibici di Porto Cesareo, oppure la cordialità e l’amicizia che ci ha avvolti in questi giorni. Per tutto questo e per tante altre emozioni che ancora dobbiamo elaborare siamo davvero contenti di lasciare anche qui una testimonianza della nostra attenzione al benessere e di aggiungere questa avventura alle nostre StoriediSpa a lieto fine!
Tenuta Carrino sarà d’ispirazione per il tuo prossimo progetto benessere?