fbpx

Via Val Lerone 21

16011 Arenzano (GE)

+39 010 912 63 94

+39 393 82 80 806

Lun - Ven: 9:00 - 19:00

Sabato: 9:00 - 18:00

Sauna post allenamento Calcio

Sauna dopo allenamento Calcio

Il centro sportivo dell’Hellas Verona, è stato dotato di una Sauna finlandese Dimhora modello Bolzano.

Abbiamo fatto alcune domande al Dottor Riccardo Del Vescovo Coordinatore Sanitario della prima squadra che ha fortemente voluto questo prodotto.

Ci può indicare quali sono i benefici per i calciatori nell’utilizzo di un dispositivo come la Sauna finlandese Bolzano?

“Ad oggi risulta fondamentale nelle programmazioni settimanali e di conseguenza in quelle stagionali andare curare ogni minimo dettaglio e particolare per cercare di considerare tutto ciò che ruota intorno all’allenamento, parte integrante dello stesso. Il recupero è quindi uno di quei momenti ai quali va rivolta una particolare attenzione, e quindi riteniamo che la termoterapia sia un elemento essenziale e quindi la Sauna che ne rappresenta un esempio eclatante, vada utilizzata proprio nel riuscire ad ottimizzare la fase di recupero degli eventi sportivi. In particolare per tre motivi:

  • l’aspetto detossificante derivante dalla sudorazione.
  • il rilassamento muscolo scheletrico.
  • il beneficio apportato al sistema cardiovascolare.

Quali sono le caratteristiche principali che deve avere un dispositivo come questo per portare reali benefici ad atleti di altissimo livello?

“Ribadisco l’importanza dell’approccio termoterapico, che sicuramente è l’elemento essenziale, in più è importante associare:

  • l’aromaterapia perché ha un impatto benefico sull’apparato respiratorio.
  • la cromoterapia che ha anche un ottimo effetto sul sistema nervoso centrale.

In ultimo, l’aspetto aggregante e sociale che la Sauna può comportare nella condivisione del momento di relax nella fase di recupero”.

Qual’ è il momento migliore per utilizzare una Sauna e quali sono gli intervalli che garantiscono il miglior beneficio possibile?

“La Sauna, essendo un dispositivo che va utilizzato nella fase di recupero, considerando il periodo che intercorre tra una gara e l’altra, va impiegata nelle 48 ore successive alla gara, per una durata di 10/15 minuti a seduta”.

 

Cosa ne pensa nello specifico della nostra sauna Bolzano?

“Personalmente ho già utilizzato dei prodotti Dimhora e quindi mi sono imbattuto nella ricerca del dispositivo, nella valutazione della scheda tecnica, e mi ha colpito l’attenzione al particolare e al fatto che andava a rispondere a tutti i i requisiti che cercavo; non in ultimo il design che ancora una volta aiuta a mio modo di vedere l’aspetto sociale ed aggregante, ruba un po’ l’occhio per quello che può essere anche l’invogliare dell’atleta a sottoporsi al trattamento”.

Torna su