logo dimhora

StoriediSpa: l’antica storia di bellezza e di accoglienza del Convento San Bartolomeo

Il Convento San Bartolomeo è un antico luogo dello spirito di straordinaria bellezza restituito al piacere dell’accoglienza, che ha scelto Dimhora per offrire ai propri ospiti uno spazio speciale dedicato al benessere e alla cura di sè.

Siamo entrati in questo posto magico quasi in punta di piedi, in soggezione di fronte alle vicende straordinarie che raccontano le sue antiche mura.

La storia del Convento San Bartolomeo incrocia addirittura le vicende di San Francesco d’Assisi, che scelse personalmente la sede del primo convento qui a Piancastagnaio, sulle pendici del Monte Amiata.

L’attuale struttura è del 1278, e conserva tutta la bellezza di quel tempo grazie al rigoroso restauro della famiglia Ricci Barbini, che permette oggi agli ospiti della struttura di godere di ampie sale ricche di capolavori artistici e affreschi originali perfettamente conservati e di luoghi di grande suggestione come il chiostro.

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

Siamo stati rapiti da tanta bellezza e ascoltare il racconto di questa storia di accoglienza è stato un vero e proprio viaggio nel tempo che ci ha reso particolarmente orgogliosi di poter oggi contribuire al benessere degli ospiti di questo incredibile Relais. Ci siamo fatti spiegare come è nata l’idea di aprire l’attività e come si è arrivati a ottenere questo risultato straordinario.

Il Convento San Bartolomeo sorge in una posizione strategica nella natura incontaminata del Monte Amiata, a pochi passi dalla Maremma e dalla Val D’Orcia, luoghi d’eccellenza per un turismo esperienziale come quello che proponiamo noi…

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

…Tutto è nato da un’idea del Prof. Vittorino Ricci Barbini, che a partire dagli anni 2000 ha riportato all’antico splendore l’intera struttura rispettando il complesso originario del XIII. È costato anni di pianificazione e di lavoro duro ma nel 2008 abbiamo finalmente aperto le porte del Convento agli amanti dell’arte e del bello. E oggi i nostri ospiti possono fare un vero e proprio tuffo nella storia godendo di servizi moderni e sperimentando il piacere di un soggiorno unico che va ben oltre la semplice ospitalità…

Attraversare le stanze e gli spazi comuni di questa Dimora Storica e ammirarne il meticoloso restauro conservativo è un’emozione che lascia senza fiato.

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

Basta semplicemente entrare qui per provare un’immediata sensazione di benessere, tema che a noi di Dimhora è particolarmente caro. Per questo ci ha incuriositi sapere cosa ha spinto la proprietà del Relais ad aggiungere benessere a questa perfezione offrendo ai propri ospiti servizi wellness dedicati.

“Negli ultimi anni abbiamo percepito sempre più forte una crescente consapevolezza dell’importanza del benessere nella vita delle persone. Tutti cercano il modo per gestire lo stress quotidiano e migliorare la propria qualità della vita. Chi arriva qui deve poter trovare una risposta piena e completa a questa esigenza. Per questo abbiamo scelto di distinguerci con servizi di qualità che promuovono il benessere complessivo, offrendo massaggitrattamenti di bellezza e nello specifico un’area relax con vasca idromassaggio e sauna.”

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

Praticamente un’idea del bello sviluppata all’ennesima potenza, aggiungiamo noi che abbiamo percepito in prima persona tutte le sensazioni positive che trasmette questo luogo magico.

Gusto del bello e qualità di vita come perfetta rappresentazione di eccellenza italiana. Sono valori che facciamo anche nostri e che ispirano l’impegno quotidiano a rendere felici e soddisfatti tutti i nostri Clienti. E per creare uno spazio wellness all’altezza della sua eleganza e della sua storia prestigiosa, il Convento San Bartolomeo ha puntato sull’estetica raffinata della Sauna Finlandese Verona e della vasca idromassaggio Rio, due prodotti dalle linee particolarmente curate e dalle avanzate dotazioni tecnologiche.

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

Ma qual è stato il motivo che ha portato alla scelta di Dimhora?
E consigliereste anche ad altri di rivolgersi a noi?

“Quello che abbiamo particolarmente apprezzato è l’attenzione ai dettagli, la percezione che dietro a ogni scelta ci sia uno studio meticoloso del design e del comfort. Sono stati questi gli elementi chiave che ci hanno portato a decidere per il vostro prodotto. La vasca si integrava perfettamente all’ambiente in cui è stata posata e le caratteristiche generali come la disposizione dei sedili, i poggiatesta, la profondità della vasca e altri dettagli tecnici ed ergonomici ci hanno convinto di poter offrire così ai nostri ospiti un’esperienza di relax superiore. E poi l’ottimo rapporto qualità/prezzo. E un servizio davvero attento e scrupoloso, visto che per ogni minima richiesta siamo sempre stati assistiti puntualmente dai vostri operatori.”

Storiedispa-conventosanbartolomeo
Storiedispa-conventosanbartolomeo

Potevamo aspettarci accoglienza migliore per i nostri prodotti? Siamo felici di aver portato valore aggiunto a una struttura che è un autentico modello d’accoglienza e di poter aggiungere anche questa alle nostre StoriediSpa a lieto fine.

Il Convento San Bartolomeo sarà d’ispirazione per il tuo prossimo progetto benessere?

back
back