logo dimhora

Nuoto controcorrente

Nuoto controcorrente: i benefici per la salute

nuoto-controcorrente-benefici

Il nuoto controcorrente ha completamente rivoluzionato il modo di allenarsi in piscina, offrendo la possibilità di dedicarsi al proprio sport preferito o iniziare a coltivare la propria passione anche a casa.

Le piscine nuoto controcorrente infatti, tramite i loro turbo-jet, riproducono l’effetto della corrente. È possibile così dedicarsi a sessioni intense e decidere quanto sforzo applicare ogni volta che si nuota, in base al livello di esperienza o ai propri obiettivi. Se stai valutando di fare questo investimento per la tua casa, è importante che tu conosca tutti i benefici del nuoto controcorrente per la salute e impari a sfruttare al meglio ogni allenamento per poterne sperimentare i vantaggi. Come? Te lo spieghiamo in questo articolo!

5 vantaggi del nuoto controcorrente per la salute e la forma fisica

L’allenamento del nuoto controcorrente offre tantissimi benefici sia per il corpo che per la mente.
I suoi effetti positivi sono ampiamente riconosciuti e resi possibili da una vasta gamma di accessori che permettono di allenarsi in tutta comodità. Ma quali sono i principali benefici del nuoto controcorrente per la salute? Vale la pena approfondire l’argomento e riassumerli in 5 punti fondamentali.

Riduce lo stress

Non c’è nulla di meglio che allontanare lo stress se non con una bella nuotata vigorosa in piscina! Favorendo la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, in seguito all’attività fisica intensa ti regalerà un’impagabile sensazione di benessere. Eliminando scorie e tossine, l’allenamento nuoto controcorrente ti permetterà di ritrovare l’energia e migliorerà sensibilmente il tuo umore.

Tonifica la muscolatura

 Che si tratti di uno sport completo non è un mistero, nello specifico  un allenamento ad intensità moderata ti consentirà di rassodare più fasce muscolari contemporaneamente, senza andare ad impattare troppo sulle articolazioni, grazie al galleggiamento in acqua. Si tratta infatti di un ottimo esercizio fisico per chi cerca un allenamento a basso impatto ma allo stesso tempo ad alta intensità.

Migliora la circolazione

Nuotare controcorrente è un vero toccasana per muscoli e articolazioni ma offre tantissimi benefici anche sulla circolazione, aiutando a contrastare la cellulite e a ridurre la ritenzione idrica. Allenarsi in piscina in direzione opposta a quella della corrente permette di sperimentare un vero e proprio massaggio sui muscoli, che contribuisce non solo ad una buona salute cardiovascolare ma anche a ridurre il gonfiore spesso dovuto ad un ristagno dei liquidi.

Aiuta a mantenere il peso forma

Come la maggior parte delle attività aerobiche ad alta intensità, aiuta anche a mantenere il peso forma e favorisce la perdita di peso. Uno dei benefici del nuoto controcorrente sulla salute e sulla forma fisica è quello di aiutare a bruciare calorie, contribuendo ad accelerare il metabolismo.

Migliora resistenza e forza

Un altro dei  benefici di quest’attività è la costruzione della forza e della resistenza muscolare. Braccia e gambe sono sollecitati intensamente, inoltre con una certa costanza e frequenza è possibile migliorare anche la capacità del cuore e dei polmoni di trasportare l’ossigeno ai tessuti del corpo, con evidenti vantaggi sul benessere generale e la salute. Contribuisce infatti anche a contrastare l’ipertensione e ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo, ritardando l’invecchiamento.

Ora che conosci tutti i più importanti benefici del nuoto controcorrente sulla salute, vale la pena considerare di integrare questo allenamento nella tua routine quotidiana. Sfoglia il nostro catalogo, troverai un’ampia scelta di prodotti che ti permetteranno di sperimentare tutti i benefici di quest’attività 12 mesi l’anno, con in più la comodità di non dover uscire di casa, cosa aspetti?

Articoli simili

back
back